Scuola Infanzia
La scuola dell’infanzia, rivolta a tutti i bambini dai tre ai sei anni, mira a promuovere lo sviluppo armonico ed integrale della persona e, coerentemente con i principi del pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione Europea, è la risposta al diritto all’educazione di ciascun bambino.
Essa ha come finalità lo sviluppo dell'identità (la costruzione del sé), dell' autonomia (il rapporto con gli altri), delle competenze e del senso di cittadinanza ( dimensione etico-sociale)
Il team docente pianifica la programmazione educativa seguendo le Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e definendo i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze per fasce d'età.
Tale programmazione è affiancata da una progettazione didattica che, tenendo conto delle reali esigenze dei bambini, definisce ulteriori traguardi di sviluppo per approfondire tematiche significative e ampliare l’offerta formativa.
Il curricolo della scuola dell’infanzia integra le attività propriamente didattiche a momenti di relazione, di gioco libero e di routine, regolando così i ritmi della giornata e offrendo una base sicura per nuove esperienze e sollecitazioni.
Per un maggiore approfondimento si rimanda agli allegati